Ai sensi dell'art. 52 e segg. del D. Lsg. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero che non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato agli artt. 53 e 59.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, una comunicazione in tal senso al Venditore, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Antinfortunistica Generale s.r.l.,
Via Taranto 180,
73100 Lecce
Si può inviare tale comunicazione, entro lo stesso termine, tramite posta elettronica all'indirizzo mail vendite@©antinfortunisticagenerale.it, a condizione che sia tassativamente confermata attraverso lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Oppure, in sostituzione alla lettera raccomandata a/r, è possibile procedere attraverso il canale di posta elettronica certificata - PEC - scrivendo all'indirizzo mail antinfortunisticagenerale@pec.it.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione, provvede a comunicare al Cliente le relative istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un N. di autorizzazione al rientro della merce (codice RMA), indispensabile per la finalizzazione della procedura di reso.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al bene acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);
- non si applica il diritto di recesso e non si annullano ordini contenenti beni deperibili, personalizzati e/o ordinati dal Venditore appositamente per il Cliente. In caso di dubbio il Cliente è tenuto ad informarsi sui prodotti assoggettati a questa regola;
- il diritto non si applica ai beni audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo, documentazione e dotazione accessoria quali manuali, cavi, ecc...); per limitare i danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla, a sua volta, in una seconda scatola sulla quale apporre il tagliando o le etichette (in caso di reso merce facile) fornita dal Venditore, riportante il numero di RMA; in qualsiasi caso il Cliente non deve mai apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del bene;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, salvo in caso di acquisto dell’opzione ‘Reso Merce Facile’; in caso di rimborso non saranno rimborsate le spese di consegna ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
- la spedizione rimarrà sotto la completa responsabilità del Cliente fino all'avvenuta consegna presso il magazzino di Antinfortunistica Generale;
- in caso di danneggiamento dei beni durante il trasporto, Antinfortunistica Generale, darà entro 5 giorni lavorativi (dal ricevimento del bene presso il proprio magazzino) comunicazione al Cliente dell'accaduto, affinché egli si trovi nella condizione di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere incaricato e ottenere il rimborso del medesimo, se assicurato; a fronte di tale eventualità, i beni saranno messi a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
- Noi non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al ricevimento presso il nostro magazzino, il bene sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultassero danneggiati, provvederemo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, provvederemo a rimborsare al Cliente l'intero valore dei beni acquistati, escluse quindi le spese di spedizione e le eventuali spese accessorie. Il riaccredito avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto entro 10 giorni lavorativi dalla data di rientro dei beni; qualora l’ordine sia stato pagato tramite bonifico bancario sarà responsabilità del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie, quali Cod. ABI, Cod. CAB e numero di Conto Corrente dell'intestatario della ricevuta/fattura accompagnatoria.Per poter ricevere il rimborso richiesto sarà necessario chiudere eventuali contestazioni aperte su PayPal.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Antinfortunistica Generale accerti:
- l'utilizzo non diligente del bene ne abbia compromesso l'integrità o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- sia mancante la confezione esterna e/o l'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (quali accessori, manuali, parti, ecc. ecc.);
- il danneggiamento del prodotto sia dovuto a cause diverse dal trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso Antinfortunistica Generale, a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
Il diritto di recesso può essere esercitato anche da un Cliente Professionista ma rimane a insindacabile giudizio del Venditore la facoltà se accettare o meno la richiesta pervenuta.
Reso Standard
Non è possibile predisporre il rientro della merce fino a che il Cliente non riceve una mail di conferma da parte del Venditore riportante l'eventuale accettazione o rifiuto della richiesta di reso.
Le spese di spedizione per il rientro del bene, così come la scelta del corriere o del servizio postale sono a carico del Cliente.
Una volta rientrato il bene presso il magazzino di Antinfortunistica Generale, e superato il controllo qualità interno, il Venditore, entro 10 giorni lavorativi, predispone il rimborso.
Reso merce facile
Selezionando questa opzione, qualora il Cliente avesse necessità di effettuare un cambio variante o un reso merce, sarà il Venditore a fornire tutte le informazioni necessarie al fine di organizzare il ritiro o la spedizione dei beni: il Cliente deve solamente scegliere se spedire il pacco (tutta la merce deve essere contenuta in un solo pacco, il collo deve essere unico) attraverso un Ufficio Postale abilitato o uno dei Punto Poste abilitato oppure se avvalersi del servizio di ritiro a domicilio (Pick-Up) prenotabile chiamando il numero verde 803.160 se privato o il numero verde 800.160.000 se un'azienda.
Non è possibile prenotare alcun ritiro o predisporre alcuna spedizione fino a che il Cliente non riceve una mail di conferma da parte del Venditore riportante l'eventuale accettazione o rifiuto della richiesta di cambio variante o reso merce.
Grazie a "reso merce facile" il Cliente non deve farsi carico di costi di spedizione extra e non deve impiegare tempo a selezionare un corriere. Tale opzione va selezionata in fase d'ordine nella sezione "opzioni per l'ordine", dopo aver cliccato sulla voce "vai alla cassa". Il costo è pari a 1 €. Reso Merce Facile non è applicabile a tutti gli articoli in vendita; si rende quindi necessario verificare se è presente l'icona "cambio/reso merce facile" nella scheda prodotto, posizionata in basso a destra, appena sotto le tempistiche di spedizione.
Una volta rientrato il bene presso il magazzino di Antinfortunistica Generale, e superato il controllo qualità interno, il Venditore, entro 10 giorni lavorativi, predispone il rimborso, se non è stato richiesto un cambio variante.
Il cliente, dopo aver ricevuto la merce ordinata, ha diritto ad avanzare la richiesta di cambio variante (come ad esempio, taglia, colore, dimensione ecc. ecc.) su uno o più beni acquistati. La formalizzazione della richiesta deve avvenire tramite l’area riservata del Cliente, sezione ‘ordini e preventivi’.Non è possibile predisporre il rientro della merce fino a che il Cliente non riceve una mail di conferma da parte del Venditore riportante l'eventuale accettazione o rifiuto della richiesta di cambio variante.
Una volta rientrato il bene presso il magazzino del Venditore, e superato il controllo qualità interno, il Cliente deve attendere le tempistiche indicate nella scheda prodotto del bene affinché il nuovo articolo venga messo in spedizione.
Se non è stata acquistata l’opzione ‘reso merce facile’ le spese di spedizione per il rientro del bene, così come la scelta del corriere o del servizio postale sono a carico del Cliente. Se il Cliente intende annullare o rendere, parzialmente o per intero un ordine già pagato, dopo aver ottenuto l'approvazione da parte del Venditore, l'ufficio amministrazione provvede a restituire la somma dovuta entro un termine di 10 giorni lavorativi o dalla data di rientro dei beni o dalla data di approvazione della pratica di rimborso. Il riaccredito avviene mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto.
Qualora i beni siano stati pagati tramite bonifico bancario sarà responsabilità del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie, quali Cod. ABI, Cod. CAB e numero di Conto Corrente dell'intestatario della ricevuta/fattura accompagnatoria.
Eventuali contestazioni aperte su PayPal devono essere necessariamente chiuse affinché il Venditore possa procedere con il rimborso.
A fronte di merce resa non vengono rimborsate le spese di spedizione ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine, bensì viene rimborsato il solo valore del bene.